UNA REVISIóN DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Una revisión de fare ricorso in cassazione

Una revisión de fare ricorso in cassazione

Blog Article



La Cassazione Civile è l’organo supremo della giustizia in Italia, responsabile di garantire l’osservanza accurata e l’interpretazione uniforme della legge. La sua funzione principale è quella di preservare l’unità del diritto oggettivo nazionale e di regolare i conflitti di competenza e di attribuzione tra le diverse giurisdizioni.

Il ricorso per cassazione per violazione di norme di diritto. Tra disciplina nazionale, disciplina UE e norma internazionale

In pratica, quando la Cassazione rigetta il ricorso dà ragione al giudice che ha emesso la sentenza impugnata.

4. Irrilevanza delle questioni sollevate: se l'appello impar riguarda questioni di diritto rilevanti per la decisione impugnata, ad esempio se si tratta di questioni di fatto che sono già state valutate e decise dal giudice di primo jerarquía.

5) per omesso esame circa un fatto cardinal per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti. 

In quali casi è possibile chiedere la revocazione per contrarietà alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo?

Si costituiva il sig. Pietro COGNOME chiedendo il respingimento dell’opposizione ex adverso proposta e la conferma del decreto ingiuntivo opposto ed eccependo l’incompetenza per valore del Giudice di Pace rispetto alla domanda riconvenzionale.

Fin dall'inizio della mia carriera, nell'ambito della collaborazione con importanti studi legali milanesi, ho redatto ricorsi e curato processi patrocinati avanti il Supremo Collegio.

1.1. this content Con riferimento alla eccezione di nullità delle intercettazioni e delle relative proroghe, eccezione formulata in primo e secondo categoría, si reitera la contestazione di quanto già argomentato dai giudici di merito in ordine alla sufficienza della motivazione, contestandosene l'interpretazione che è conforme ai precedenti in materia di questa Corte (in ultimo: Sez.

per motivi attinenti alla giurisdizione, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice civile e non da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;

, norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio), la disponibilità dei volatili in ragione della attività svolta e la vendita a terzi. Assolutamente pacifica è risultata l'appropriazione dei beni dell'amministrazione di cui disponeva proprio a causa delle have a peek here sue attribuzioni e la conseguente condotta, posta in essere reiteratamente per tutto il tempo della contestazione.

Egualmente immotivati risultano i decreti del pubblico ministero circa la autorizzazione alla utilizzazione di impianti installati al di fuori della Procura della Repubblica che in motivazione riportano delle clausole di stile.

Il riferimento va all'articolo 360 repetición navigate to this website c.p.c., secondo il quale il ricorso per Cassazione può essere dichiarato inammissibile: "quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l'esame dei motivi non offre elementi per confermare o mutare l'orientamento della stessa" oppure "quando è manifestamente infondata la censura relativa alla violazione dei princìpi regolatori del giusto processo". 

Il ricorso per cassazione per violazione di norme di diritto. Tra disciplina nazionale, disciplina UE e reglamento internazionale

Report this page